FOTOGRAFARE, UNA PASSIONE INNATA
Andrea Satta nasce a Cagliari nel 1969. Sin da piccolo inizia ad appassionarsi alla fotografia, incominciando a fotografare i paesaggi, oggetti e situazioni insolite e quotidiane. Nel 1991 si diploma al Liceo artistico statale di Cagliari e dopo alcune esperienze teatrali decide nel 2000 di trasferirsi a Milano. Incomincia a fotografare con macchine a pellicola come la Rich xr-s e la Praktica. Successivamente è passato al digitale, dalla Fuji e la Kodak fino a giungere alla Canon, accostandosi alla fotografia professionale come autodidatta, accresciuta grazie ad alcuni workshop importanti come quelli della Canon Academy di Milano, Spazio Farini 6 e la Scuola di fotografia UniTre per terminare la sua formazione con il diploma di fotografo analogico-digitale presso l'istituto Cfp Bauer di milano.
Grazie a questa passione incomincia a collaborare con la società di web-commerce, Milanomia.com, come fotografo di ambienti e di still life. Libero professionista dal 2010, decide di dedicarsi come free lance. Attraverso l'uso di photoshop, si è affermato come un ottimo artigiano nel fotoritocco, dai lavori più semplici per le modelle a quelli più artistici e complessi.
Nel 2006 vince il primo premio nella categoria "Monumenti a Milano" presso la Scuola di fotografia UniTre.
Nel 2008-09, fa varie mostre dei suoi lavori artistici ottenendo ottimi riconoscimenti.
Nel 2009, partecipa al concorso "Identità mutanti" del circolo culturale Bertolt Brecht di Milano, vincendo il primo premio nella sezione fotografia.
Sempre entusiasta del proprio lavoro e alla ricerca della perfezione, ha aperto un proprio laboratorio fotografico dove svolge lavori di book fotografici e still life.